Chi Siamo

Chi siamo

Il Gruppo Sbandieratori e Musici "San Domenico" , strettamente legato all'omonima parrocchia, deve la sua denominazione al santo fondatore dell'Ordine dei Frati Predicatori Domenicani, oltre che alla memoria di un caro amico sbandieratore, Domenico, venuto a mancare nello stesso anno in cui il gruppo nasceva, il 1998.
Impostato su saldi principi morali e religiosi, il gruppo si prefigge di divulgare il gioco della bandiera, e insieme di percorrere un cammino parallelo con iniziative di carattere culturale e formativo, aperte a diversi ceti sociali. Dal 2002 al 2010 è stato iscritto alla F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori) partecipando regolarmente ai tornei federali presenti sul territorio nazionale e ai Campionati Nazionali.
Tra i risultati ottenuti negli ultimi anni possiamo annoverare:
- 3 posto della coppia nella Tenzone Argentea 2005;
- 3 posto della Grande Squadra nella Tenzone Argentea 2005;
- 2 posto dei Musici nella Tenzone Argentea 2005;
- 6 posto dei Musici nella Tenzone Aurea 2007;
- Promozione in A1 ottenuta nella Tenzone Argentea 2008;
- 3 posto dei Musici nella Tenzone Argentea 2008;
- 3 posto della Coppia nel Torneo Federale tenutosi a Cava dé Tirreni nel 2009;
- 2 posto della Coppia nel Torneo Federale tenutosi a Carovigno nel 2009;
Il gruppo "San Domenico" è costantemente presente nel Corteo Storico di Federico II e nel Torneo dei Rioni di Oria, che si tiene ogni anno nel mese di Agosto. Inoltre, ha partecipato a numerose manifestazioni in Italia, tra cui ricordiamo la "Cavalcata dei Turchi" a Potenza, la Festa Storica di Sant'Antonio a Messina, ancora la partecipazione alla beatificazione di Padre Annibale svoltasi a Roma in piazza San Pietro, e numerose altre manifestazioni in città del meridione, tra le quali Lucera, Bari, Taranto, Sibari, Crotone, Eboli, Massafra, Ostuni, ecc... 
Carico di forte simbologia religiosa è lo stemma del gruppo: esso racchiude in se i simboli che caratterizzano Oria e il suo gruppo. All'interno dello scudo è raffigurato un cane, simbolo di fedeltà, con la zampa destra poggiata sulla Sacra Scrittura, e tra i denti una fiaccola che rappresenta la luce divina di Gesù Cristo.
Le bandiere che sventolano nei due riquadri superiori hanno effigiate quella a destra una croce latina trifogliata e circondata da quindici cerchi; quella a sinistra una corona. In basso appaiono 3 merli che circondano le torri del castello e, in prospettiva, alle loro spalle, i 3 colli dello stemma di Oria. 
COLORI SOCIALI: BIANCO, ROSSO E BLU


Nessun commento:

Posta un commento